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    Brick 1 x 3
Brick 2 x 2 Corner    
  Brick 1 x 1  
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  Screenshot 12
 
  35. Vi ricordate che avevamo aggiuto una parte alla sottocartella Favorites nella Gerarchia delle parts all’inizio di questa guida? Usiamo ora questa Plate 1 x 1 e impiliamone tre una sull’altra usando i vari sistemi che avete imparato finora: trascinare e rilasciare, duplicare con CTRL, duplicare tramite menu o combinazione di tasti. Brick 1x3
     
 

Selezione multipla

     
  36. Andate nella Lista delle parts del progetto o nella vista Fronte o Destra dei riquadri di costruzione, selezionate la plate più in alto e quella posta sotto di essa mantenendo premuto il tasto CTRL. Usate la selezione multipla per modificare allo stesso modo più parts nello stesso momento, sia che si tratti di spostarle sia di cambiare il loro colore. Per cancellare una selezione o deselezionare tutti gli elementi, basta clickare in un punto qualsiasi dell’area di visualizzazione che non contenga parts. Ora assegnate alla vostra selezione multipla il colore trasparente Trans_Clear.

NOTA! Nella Lista delle parts del progetto potete anche premere il tasto SHIFT per eseguire selezioni multiple. La differenza tra i tasti SHIFT e CRTL è che la seconda vi permette di selezionare elementi casuali anche non contigui con un semplice click su ciascuno di essi, mentre SHIFT seleziona tutte le parts incluse tra la prima e l’ultima su cui fate click. Per selezionare tutte le part potete o premere il pulsante Seleziona tutto Pulsante Seleziona tutto nella barra Controllo o usare il suo equivalente nel menu Modifica > Seleziona > Tutto.

Diamo un’occhiata anche alle funzioni Seleziona stesso tipo Pulsante Seleziona stesso tipo e Seleziona stesso colore Pulsante Seleziona stesso colore. Stesso colore dovrebbe essere abbastanza intuitio e non fa nient’altro che selezionare tutte le parts dello stesso colore di quella inizialmente selezionata. Stesso tipo non solo seleziona le stesse parts del progetto corrente, ma funziona anche con "Primitives", "Commenti" e "Meta-Comandi" come STEP o CLEAR.
 
Brick 1x2
Brick 1x1 Round Red
Brick 1x1 Round
Screenshot 13
 
  37. Ora aggiungete da soli le parti seguenti:
4073 - Plate 1 x 1 Round, Dark Gray   4073 - Plate 1 x 1 Round, Dark Gray
3070b – Tile 1 x 1 with Groove, Yellow 3070b - Tile 1 x 1 with Groove, Yellow
3665 – Slope Brick 45 2 x 1 Inverted, Yellow 3665 - Slope Brick 45 2 x 1 Inverted, Yellow
4871 – Slope Brick 45 4 x 2 Double Inverted with Open Center, Yellow 4871 - Slope Brick 45 4 x 2 Double Inverted with Open Center, Yellow
3020 – Plate 2 x 4, Yellow 3020 - Plate 2 x 4, Yellow
2540 – Plate 1 x 2 with Handle, Light Gray 2540 - Plate 1 x 2 with Handle, Light Gray

 
  Brick 2x4
  38. Nel caso che le immagini nell’area di lavoro risultino sbagliate o non si aggiornino automaticamene quando aggiungete una nuova part, selezionate Visualizza > Aggiorna o premete CTRL+R, anche se è poco probabile che questo succeda con così poche parts. E’ invece più probabile che sia necessario aggiornare la visualizzazione dopo aver lanciato un programma esterno come LSynth o quando ricaricate il file nella sua precedente versione salvata su disco.
Ora salvate nuovamente il vostro lavoro rinominandolo Basic_02.ldr.
       
 

Organizzare la gerarchia Parts

 
 
 Brick 3x3 (La schermata mostra vari menu e finestre di dialogo riunite in un'unica composizione).
Screenshot 14
 
  39. Prima di aggiungere le ruote mancanti proviamo a personalizzare ulteriormente MLCad. Tutte le ruote (wheels) sono raggruppate insieme alle altre parts che iniziano con la W, come wedges, windows, windscreens e wings nel ramo Others > W e potrebbe non essere così comodo da esplorare. Creando una sottocartella contenente esclusivamente ruote (wheels) potrebbe risolvere il problema. Richiamiamo la finestra di dialogo di Configurazione della gerarchia delle parts selezionando Proprietà > Gerarchia Parts > Configurazione Gerarchia...
Brick 1x3
  40. Inseriamo Wheel nel campo vuoto Nome:. Questo valore comparirà nella Gerarchia delle Parts. Tale nome non è in nessun modo correlato alla stringa di ricerca: questo significa che potete creare delle sottocartelle chiamate "Parts decorate" o "Parts Spaziali" o “Mura del Castello" e collegarle a specifiche ricerche di testo.
Scrivete <Wheel nel campo Stringa:. Allo stesso modo già visto per il comando Trova, MLCad supporta i seguenti operatori logici:
     
   
PAROLA Raggruppa tutte le parts che contengono PAROLA nella descrizione
<PAROLA Raggruppa tutte le parts la cui descrizione inizia con PAROLA
PAROLA> Raggruppa tutte le parts la cui descrizione finisce con PAROLA
PAROLA1 & PAROLA2 Entrambe PAROLA1 e PAROLA2 devono essere presenti nella descrizione
PAROLA1 | PAROLA2 Una delle due PAROLA1 o PAROLA2 devono essere presenti
!PAROLA La descrizione non deve contenere PAROLA
E ovviamente anche combinazioni delle stesse operazioni sono possibili:
<PAROLA1 & !PAROLA2 & PAROLA3 Raggruppa tutte le parts la cui descrizione inizia con PAROLA1, contiene PAROLA3 ma non contiene PAROLA2
( PAROLA1 | PAROLA2 ) & PAROLA3 Usare parentesi tonde per raggruppare parole chiave in ricerche complesse. ( PAROLA1 | PAROLA2 ) & PAROLA3 produce un risultato differente rispetto a PAROLA1 | ( PAROLA2 & PAROLA3 ). Fate attenzione a lasciare uno spazio tra le parentesi e le parole chiave.
     
    La stringa non è sensibile alle maiuscole e inoltre è possibile avere la stessa part elencata in più di una sottocartella. Ad esempio un Minifig Torso potrebbe essere raggruppato con la stringa <Minifig ed allo stesso momento essere nella sottocartella minifig & torso, con la differenza che la prima cartella contiene tutte le parts che iniziano con Minifig, come torso, gambe, braccia e accessori, mentre la seconda conterrà esclusivamente torsi di Minifig. Per modificare la stringa di una ricerca predefinita, dovete semplicemente la sottocartella nel riquadro Albero e stringa di ricerca (Ordine apparizione) e cambiare il contenuto della stringa di ricerca – i cambiamenti diventano operativi dopo che avrete premuto il tasto OK. Val la pena di ricordare che i campi Nome: e Stringa: devono essere vuoti se desiderate aggiungere una nuova sottocartella. Se una sottocartella è attualmente selezionata nel riquadro Albero e stringa di ricerca (Ordine apparizione) essa verrà modificata! Nel caso abbiate selezionato per errore una sottocartella, clickate nello spazio bianco sotto l’ultima sottocartella elencata in basso per tornare ad avere i campi vuoti. Se avete perso la struttura selezionate Proprietà > Gerarchia Parts > Predefinito per ripristinare la Gerarchia delle parts – tutte le modifiche, ma anche tutte le aggiunte, saranno eliminate.

NOTA! I parametri di configurazione sono racchiusi in un file chiamato MLCad.grp nella cartella di MLCad e sono direttamente leggibili con un normale editor di testo – è un buon sistema per condividere i vostri parametri con gli altri.
  41. I pulsanti Muovi su e Muovi giù vi aiuteranno ad organizzare l’ordine delle sottocartelle. In ogni caso le nuove sottocartelle possono essere spostate solo dopo essere state aggiunte alla lista: questo significa che dovete selezionare nuovamente la finestra di dialogo di Configurazione della gerarchia delle parts dopo aver confermato l’aggiunta. Ovviamente le sottocartelle possono anche essere Cancellate – davvero una pessima idea quando ciò viene fatto sulle sottocartelle predefinite: eliminando ad esempio la sottocartella Plate obbligherà MLCad a spostare tutte le plates alla sottocartella Others>P (il programma lo farà in un battito di ciglia, ma a voi toccherà perdere un sacco di tempo tra Panels e Plants per arrivare nuovamente a trovare le vostre Plates).
  42. Chiudete la finestra di dialogo premento il pulsante OK. Ora la sottocartella Wheel dovrebbe essere stata aggiunta alla Gerarchia delle parts.
 
  Screenshot 14
 
  43. Selezionate e trascinate un 4624 – Wheel Centre Small, Light Gray da qualche parte nel riquadro di lavoro: il punto esatto non è importante al momento, così come il suo orientamento, ma se fosse vicino all’assale anterire sinistro sarebbe meglio.  
  44. Selezionate il riquadro con la vista Alto, che sarà ora contornata di rosso. Aprite il menu contestuale e selezionate Angolo di visione > Basso. Il riquadro ora mostrerà il progetto visto da sotto.
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