Holly-Wood.it  
    Brick 1 x 3
Brick 2 x 2 Corner    
  Brick 1 x 1  
english ] deutsch ] [ italiano ]
 
  Home > MLCad > Guida: Installazione manuale - Pagina 3 di 3  
     
  Pagina <Precedente 1 2 3  
 

Lanciare MLCad per la prima volta

 
     
  La prima volta che avviate MLCad l'interfaccia presenterà tutte le barre degli strumenti e le finestre - e in effetti sembreranno un po' disordinate. La pila di barre e riquadri dev'essere un attimo riposizionata per facilitare il lavoro.
 
     
  Screenshot15
   
  26. Le Barre degli strumenti possono essere disposte a piacimento in ogni punto dell’interfaccia, in alto, in basso o lungo i bordi laterali: è sufficiente muoversi col cursore sulla lineetta verticale posta alla sinistra di ogni singola Barra degli strumenti, fare click e mantenere premuto il tasto sinistro del mouse per muovere la barra nella nuova posizione. Per visualizzare o meno ogni singola Barra degli strumenti, basta fare click col tasto destro e poi aggiungere o togliere il segno di spunta sulla sinistra del rispettivo nome. Potete sistemare le Barre degli strumenti proprio come vi piace!
Se avete un monitor di piccole dimensioni o con bassa risoluzione potete anche nascondere alcune barre degli strumenti usate più raramente. Selezionate il menu Visualizza, la voce Barra degli strumenti, quindi potete visualizzare o nascondere le varie barre selezionandole tra quelle in elenco; tra queste si consiglia eventualmente di nascondere le seguenti:
  • Esperti
  • Extra
  • Controllo
 
       
Brick 1x6
Brick 1x3
(Lo schermo mostra tutti i menu e i dialoghi in un'immagine composta).
Screenshot16
   
  27. Il passo successivo serve ad impostare e personalizzare alcuni parametri predefiniti di MLCad per facilitare l'uso dell'interfaccia. Non è importante che comprendiate immediatamente tutti i dettagli sotto riportati: sono elencati qui per completezza e per riferimento in futuro. Per il momento, selezionate il menu Proprietà > Generali > Cambia... Brick 1x3
  28. Nella finestra di dialogo selezionate la scheda Generali.
  29. Copiate i settaggi come sopra riportato. Se ritenete che non si addicano al vostro modo di lavorare, siete liberi di cambiarli:
  • La Directory di base LDraw è già stata configurata al primo avvio del programma. Se per qualsiasi ragione voleste cambiarla o desideriate caricare una libreria di Parts LDraw alternativa, premete il pulsante Cambia... e selezionate la nuova cartella.
  • Inserire il vostro nome o nickname nel campo Nome autore:. Questo nome sarà inserito in tutti i file LDraw dei modelli che creerete.
  • Deselezionate Mostra avvertimenti. La maggior parte degli avvertimenti generati da MLCad sono riferiti a riferimenti errati alle parts LDraw, a versioni multiple delle stesse parts o a parts il cui numero è cambiato. Se la vostra libreria di parts non contiene alcun file di parts non ufficiali o parts personalizzate, è pertanto molto improbabile che MLCad incontri alcun problema di cui avvisarvi. E' invece consigliato deselezionare gli avvertimenti se pensate di scaricare e lavorare con librerie di parts non certificate. Il numero e la frequenza degli avvisi potrebbe diventare molto fastidiosa, e non aggiungerebbe molto alla vostra esperienza di progettazione.
  • Assicuratevi che il campo Consenti schermo-selezione sia attivato. Vi permetterà di selezionare una part direttamente nell'area di visualizzazione semplicemente tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e disegnando un rettangolo: tutte la parts all'interno o toccate dal rettangolo (e non nascoste da altre parts) saranno selezionate. E' un modo molto pratico di selezionare le parts trasparenti, che altrimenti possono risultare difficili da prendere cliccandoci sopra.
  • Selezionate Attiva modo di modifica dopo il caricamento. Se selezionato, vi porta automaticamente in Modo modifica ogni volta che si apre un nuovo progetto, altrimenti MLCad attiverà il Modo visualizzazione.
  • Selezionate Registra tipo di file, in modo da registrare i files di tipo .dat, .ldr e .mpd perché siano aperti da MLCad. L'associazione dei tipi di files permette a Windows di identificare quale programma sia necessario per aprire un certo file o per eseguire delle applicazioni, e lancia automaticamente tale programma quando ad esempio fate doppio click sul file in esplora risorse.
  • Attivate L'aggiornamento part automatico dall'apposito menu a tendina: questa voce controlla come MLCad gestisce l'aggiornamento delle parts durante il caricamento di un progetto contenente vecchie versioni delle parts. MLCad individua parts aggiornate leggendo la prima linea di commento inclusa nelle parts: se tale commento contiene ~moved to nella descrizione, allora tale part necessita di essere aggiornata:
    • Se l'opzione è Disattivata, MLCad non verificherà la presenza di aggiornamenti.
    • Selezionando Chiedi, MLCad verificherà la presenza di aggiornamenti e vi avviserà con un messaggio nel caso ci siano parts che necessitano di essere aggiornate.
    • Selezionando Attivato, MLCad verificherà la presenza di aggiornamenti e procederà automaticamente nel caso ci siano parts che necessitano di essere aggiornate, comunicandovi solo l'esito dell'operazione. L'aggiornamento delle parts significa che parts superate vengono sostituite con le nuove versioni, mentre le altre restano immutate.
  • Il menu a tendina della Lingua: vi permette di scegliere tra la lingua originale del programma (Inglese) e altre lingue supportate. Se non avete scaricato ed installato alcun linguaggio aggiuntivo, comparirà pertanto solo l'inglese. Per saperne di più, leggete la guida sul linguaggio.
       
  Screenshot17
   
  30. Selezionate la scheda Rendering.  
  31.

Impostare le opzioni come indicato nell'immagine:

  • Selezionare Ombre: saranno così applicati degli effetti di luce per migliorare la percezione di profondità dei vostri modelli tridimensionali variando i livelli di ombreggiatura.
  • Lasciare deselezionata Prospettiva: questa opzione influenzerà soltanto il rendering 3D in Modalità Visualizzazione, disegnando il modello in modo che le linee convergano in un punto e migliorando l'effetto visivo. La vista 3D in Modalità Progettazione resterà sempre di tipo isometrico con linee parallele. Dal momento che le istruzioni ufficiali LEGO utilizzano la vista isometrica a linee parallele è uso comune non utilizzare la prospettiva centrale.
  • Usa comandi BFC diventerà selezionabile solo dopo aver scelto Ottimizzazione Disattivata nell'apposito menu a tendina. BFC significa "back-face culling" ossia determina se un poligono che compone un certo oggetto risulta visibile dall'utente o meno: in questo modo il processo di rendering risulta molto più veloce ed efficiente, riducendo il numero di poligoni da disegnare per il programma. Con la versione 3.00 un meccanismo di rendering completamente aggiornato e molto più veloce di quanto non fosse il BFC lo ha di fatto reso obsoleto: attualmente è presente solo per retrocompatibilità.
  • Selezionare Ottimizzazione Massima nell'apposito menu a tendina: questa opzione determina la scelta di algoritmi di ottimizzazione che richiedono maggior spazio in memoria, ma garantiscono una velocità più elevata di disegnazione.
  • Selezionare Spessore linee 1 nell'apposito menu a tendina: tutte le linee dei bordi delle parts LDraw saranno disegnate con larghezza di 1 pixel.
  • La Modalità stud avrà un impatto importantissimo sul tempo di rendering e sull'occupazione del processore, poiché la maggior parte delle parts LDraw possiedono almeno uno stud e si fa presto ad accumularne moltissimi. Selezionare Normale per modelli di dimensioni piccole e medie, mentre per modelli particolarmente grandi (come ad esempio il diorama della base lunare presente nella sezione wallpaper) è meglio selezionare Nessuna:
    • Nessuna: gli studs non vengono disegnati, garantendo un minor utilizzo di memoria.
    • Linee: gli studs vengono rappresentati da singole linee sottili.
    • Grossolano: gli studs vengono rappresentati con una versione a bassa risoluzione, simulata da un solido a base ottagonale invece degli usuali 16 lati. Questa è la scelta più indicata per computer lenti o con poca memoria, in quanto permette ancora un livello di dettaglio che consente di lavorare e progettare agevolmente.
    • Normale: gli studs vengono rappresentati al meglio. E' molto utile quando si usano tecniche SNOT (Stud not on top, ossia parts non in verticale) o quando è necessario posizionare parts in modo estremamente preciso, e per tutti quelli che non cercano compromessi per quanto concerne la qualità grafica.
  • Selezionare Disegna solamente fino all'oggetto selezionato: MLCad si muove lungo la Lista delle parts di progetto a partire dall'alto verso il basso, e in questo modo si fermerà all'oggetto selezionato senza disegnare i successivi. Se si deseleziona questa casella, tutti gli oggetti saranno sempre disegnati. Questa opzione non ha effetto in Modalità Visualizzazione.

    NOTA! Per una rapida esecuzione non attivate questa modalità, poiché il programma possiede delle routines interne di velocizzazione.

  • Premere il pulsante nel riquadro Opzioni modalità modifica & vista e selezionare il colore dello sfondo dell'area di progettazione, nel caso non vi piaccia il bianco predefinito. Il colore sarà altresì impiegato come sfondo nelle immagini di istruzioni di montaggio, ma non sarà in alcun modo salvato all'interno del file del modello.
  • Selezionare il colore Main-Color (colore numero 16) per le parts che compaiono nel riquadro Anteprima: Main-Color è una specie di grigio scuro che permetterà di avere un buon contrasto (specialmente con le parts che presentano decorazioni) identificando meglio le parts del riquadro Anteprima, e visualizzandole come sono presenti in maniera predefinita nella Libreria di Parts LDraw.
  • Selezionare Piccole immagini: vedrete immagini più piccole ma più numerose nel riquadro Anteprima delle Parts. In alternativa cliccando con il tasto destro del mouse sul riquadro Anteprima delle Parts potrete sempre passare dalla rappresentazione con immagini piccole a quelle più grandi, senza ogni volta dover riaprire la finestra di dialogo delle Proprietà.
 
  26. Chiudete la finestra di dialogo premendo il pulsante OK.  
       
  Brick 1x1
Il vostro sistema MLCad/LDraw dovrebbe essere installato e configurato correttamente, e siete pronti per iniziare a costruire. Potete anche dare un'occhiata alla guida per personalizzare MLCad attraverso il file MLCad.ini.
inizio pagina  
     
  LEg GOdt!  
     
  Pagina <Precedente 1 2 3  
Brick 2 x 3  
Tutto il contenuto in questo sito viene fornito così come si presenta, senza garanzia per l'accuratezza o la qualitá delle informazioni.
LEGO® è un marchio registrato del gruppo di compagnie LEGO, che non sponsorizza, autorizza o supporta ufficialmente questo sito.